mercoledì 13 maggio 2015

Scolaresca in visita

 Gran bella esperienza per la quinta classe della scuola elementare di Tordandrea di Assisi. I nostri piccoli grandi ospiti appena arrivati hanno visitato con molta attenzione e interesse gli spazi a vocazione agricola, facendo esperienza di serre, allevamenti e colture. Degna di nota una serie di stimolanti confronti generati dalla preziosa curiosità dei bambini; la narrazione sul vigneto maritato all'olmo gli ha permesso di scoprire che il palo in cemento non esiste da sempre :) mentre la descrizione del metodo di produzione biologico ha fatto si che gli insetti tornassero ad avere nel loro immaginario la giusta importanza ;)


 Giunti a metà mattinata ci siamo accomodati in giardino all'ombra del gazebo di piante rampicanti. Abbiamo ricaricato le batterie con pane e olio / pane e miele e ci siamo dissetati con delle centrifuche a base di arancia, carota e limone. Saziato lo stomaco e rinfrancata la mente, abbiamo proposto ai giovanotti di disegnare ciò che di più li aveva colpiti durante la visita: i risultati non sono stati affatto malvagi :D


  Nella seconda e ultima parte della mattinata l'esperienza offerta è stata quella della visita al centro diurno. In piccoli gruppetti i nostri esploratori hanno preso coscienza di diverse tematiche molto importanti per lo sviluppo del senso civico. Si è parlato di dono, attraverso il racconto delle racolte fondi per la ristrutturazione degli spazi, di diversa abilità, mediante la spiegazione del funzionamento della mente autistica, di didattica speciale e di tante altri aspetti legati al capitale e all'utilità di natura sociale.


Nessun commento:

Posta un commento